ImmunITA nasce dall’esigenza di un’associazione scientifica interamente dedicata all’immunologia, un ponte tra la ricerca e i pazienti pediatrici e adulti affetti da immunodeficienze

Le immunodeficienze congenite sono malattie rare causate dalla perdita di una o piu’ funzioni del sistema immunitario, prevalentemente a causa di un difetto genetico.

Negli ultimi 20 anni il campo delle immunodeficienze congenite si è espanso enormemente, fino ad arrivare ad identificare circa 500 condizioni, che richiedono terapie sempre più mirate. Contemporaneamente, grazie alla diffusione di terapie che modulano il sistema ImmunITArio in molteplici ambiti, dall’oncologia alla reumatologia, è cresciuto il numero di soggetti a rischio di sviluppare immunodeficienze acquisite.

La visione di immunITA è quella garantire ad ogni bambino, adolescente e adulto con un difetto congenito o acquisito dell’immunità possa beneficiare di un’assistenza globale, basata sulle conoscenze cliniche e scientifiche piu’ aggiornate che gli consentano di vivere la propria vita al massimo delle sue potenzialità.

La nostra missione è quella di migliorare la conoscenza, la diagnosi, il trattamento e la comprensione delle immunodeficienze attraverso attività di ricerca, educazione, divulgazione e di promozione di linee guida per la gestione clinica dei pazienti.

Per raggiungere questi obiettivi, immunITA si impegna a collaborare con gli operatori sanitari, le organizzazioni di pazienti, le società scientifiche affini, le aziende e gli enti governativi.