Torna a tutti gli Eventi

IL COMPLESSO MONDO DEI BIOLOGICI NELLE PATOLOGIE IMMUNOMEDIATE: Monoclonali, JAK-i e Small molecules


Firenze, Gran Hotel Baglioni 22-23 Novembre 2024

IL COMPLESSO MONDO DEI BIOLOGICI NELLE PATOLOGIE IMMUNOMEDIATE: Monoclonali, JAK-i e Small molecules

Segreteria Scientifica: Andrea Matucci, Oliviero Rossi, Alessandra Vultaggio

Alla luce delle nuove strategie terapeutiche che sono state raggiunte nel settore delle malattie immuno-mediate appare utile proporre una discussione tra i vari Specialisti del settore che si occupano dei pazienti affetti da tali quadri morbosi. Infatti, lo scopo del Convegno è quello di aggiornare sulle più recenti conoscenze di immunologia di base e clinica, nonché sulle novità in termini patogenetici, diagnostici e terapeutici delle malattie eosinofilo correlate quali non solo l’asma bronchiale, la poliposi nasale ma anche la esofagite eosinofila, condizioni che fino a pochi anni fa vedevano l’impiego pressoché esclusivo dei cortisonici o degli immunosoppressori. A queste si aggiungono le malattie da immunodeficienza che costituiscono un gruppo di condizioni di interesse pediatrico e dell’adulto, spesso misconosciute, gravi e con un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti.

Il corso si prefigge di portare all’attenzione dei partecipanti anche condizioni cliniche quali l’angioedema ereditario con le nuove opportunità terapeutiche che vanno ben oltre il trattamento delle sole fasi acute, peraltro potenzialmente a rischio per la vita dei pazienti, e le forme auto-infiammatorie.

Il corso è strutturato da prevedere un diretto coinvolgimento dei discenti nella discussione sui vari argomenti previsti dal programma.

E’ da sottolineare l’importanza dell’evento dato che l’interesse per le malattie immuno-mediate è cresciuto negli ultimi anni per il forte impatto socio-economico, nonché sulla qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari. Nel contempo deve essere ricordato l’enorme avanzamento delle conoscenze sulla patogenesi, sulla diagnostica e terapia delle suddette malattie, costituisce un modello per altri settori della medicina apparentemente tra loro distanti, nonché per i medici di Medicina Generale che possono trovarsi ad affrontare la gestione di tali pazienti in stretta collaborazione con gli Specialisti.

Programma del congresso

Indietro
Indietro
16 ottobre

ESID biannual meeting